About

Paripasso. La garanzia di un turismo realmente accessibile.

Il Progetto Paripasso nasce dall’esigenza di fornire al turista disabile, o con difficoltà motorie anche temporanee, la sicurezza di trovare una struttura turistica che risponda pienamente alle sue necessità. Si stima che la domanda di turismo accessibile interessi circa 3.000.000 di persone, solo in Italia. Purtroppo oggi non esistono strumenti efficaci che consentono di avere garanzie sul rispetto delle norme, tanto che si incontrano spesso situazioni in cui l’accessibilità dichiarata non corrisponde a quella reale.

Paripasso è un percorso verso una garanzia certificata dell’accessibilità delle strutture turistiche che da’ a tutti la possibilità di scegliere l’albergo, il villaggio o il b&b che meglio si adatta alle proprie esigenze, per vivere la vacanza in piena libertà.

Paripasso nasce dalle esperienze maturate all’interno dell’Associazione Architetti di Strada, attiva a Bologna dal 2011, che si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali e abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.

“Progetto Paripasso” è la premessa alla realizzazione del portale dedicato al turismo accessibile.

Scopri il nostro progetto

Sei una struttura turistica accessibile e ti interessa farti conoscere da più viaggiatori in tutto il mondo?
Scopri come entrare in Paripasso e cosa ti offre!